Accesso civico

ACCESSO CIVICO

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare  (art.5, c. 1).

L'Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e  documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2). 

- dal Capo I-bis (artt. 5, 5-bis, 5-ter) del d.lgs. n. 33/2013

- dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione per le istituzioni scolastiche della Regione Campania (linkPrevenzione della corruzione Istituzioni scolastiche della Regione Campania - Visualizza Contenuto)

- dalla Circ. n.2 del 01/09/17 del Dip. Funzione Pubblica.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

RESPONSABILI E INDIRIZZI

Il responsabile della trasparenza dell’Istituzione Scolastica è: Dirigente Scolastico, prof.ssa Adele Pirone.

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:

naic8ff00f@istruzione.it

Il titolare del potere sostitutivo è: Dirigente dell'Ambito Territoriale di Napoli.