Anche quest'anno un progetto eTwinning dal titolo "Nouveaux amis, unis par une mosaïque des valeurs olympiques!" svolto dalla prof.ssa Emanuela Sentenza con la classe 3M, in collaborazione con la docente di scienze motorie Macrina Merola, ha ottenuto risultati notevoli. Questo progetto, che ha coinvolto scuole italiane, greche e maltesi, e ha favorito un'analisi approfondita delle Olimpiadi, concentrandosi su alcuni sport specifici e sui benefici salutari che possono apportare. La Commissione dell’Unità Nazionale eTwinning lo ha premiato per l'integrazione curricolare e l'attenzione agli aspetti di eSafety, nonché per l’ottima organizzazione del TwinSpace, che ha facilitato il seguimento delle varie tappe progettuali. Inoltre, sono state svolte attività parallele utilizzando diverse applicazioni digitali, volte a migliorare la competenza digitale degli alunni, e ci sono stati momenti di interazione diretta tra gli studenti, grazie all'uso del forum e delle videoconferenze. Il lavoro collaborativo è risultato notevole, con la realizzazione di un booklet sui campioni olimpici famosi dei vari partner del progetto.
Congratulazioni! La nostra scuola “ICS 3 Dorso di San Giorgio a Cremano” è stata premiata con il marchio eTwinning School Label 2025-2026. Questo è un grande risultato per il team eTwinning della nostra scuola! L'annuncio ufficiale sarà pubblicato a breve sulla Piattaforma educativa delle scuole europee.
Anche quest'anno abbiamo lavorato, scambiato, comunicato, condiviso e collaborato con i nostri studenti e con i nostri preziosi partner della Grecia e di Malta, andando oltre i confini dell'aula. Abbiamo formato una grande squadra europea e tutti insieme abbiamo lavorato per un unico grande progetto! Uniti per un mosaico di valori olimpici! Classe 3M scuola secondaria di I grado
Congratulazioni alle docenti della scuola secondaria di primo grado per aver ottenuto il certificato di qualità europeo per il lavoro svolto nell'ambito del progetto eTwinning "Together... we can!". Il loro lavoro, quello degli studenti e la collaborazione con i loro partner hanno soddisfatto i 5 criteri dell'unita' europea ottenendo un punteggio elevato ed il progetto sarà inserito in un'area speciale della Piattaforma europea per l'istruzione scolastica.
Il Quality Label / Certificato di Qualità eTwinning è un riconoscimento che ha natura nazionale ed europea (in questo caso European Quality Label), il quale attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di collaborazione eTwinning, determinato da cinque Criteri di Qualità condivisi da tutti i Paesi eTwinning:
-
Innovazione pedagogica e creatività
-
Integrazione curricolare
-
Collaborazione fra scuole partner
-
Uso della tecnologia
-
Risultati, impatto e documentazione
National Quality Label - Together We Can - Sostenibilità
National Quality Label - S-Bulloniamo La Rete - Bullismo e Cyberbullismo
National Quality Label - Carte Postale - Multiculturalità